TerraViva è una Piattaforma dedicata all'organizzazione di Concorsi Internazionali di Architettura
TerraViva mette in contatto i più talentuosi architetti e designer del mondo con partner e committenti alla ricerca di progetti di alta qualità per recuperare un edificio, per ridisegnare il masterplan di un lotto urbano o anche per trasformare un intero quartiere.
Organizziamo le migliori sfide architettoniche rendendole accessibili ai progettisti di tutto il mondo, promuovendo pratiche innovative incentrate sulla sostenibilità ambientale e sociale.
50K
Architetti attivi sulla
piattaforma TerraViva
60+
Partecipanti da
oltre sessanta paesi
4K
Progetti ricevuti da
TerraViva fino ad oggi
CONCORSO APERTO
Rural Housing
Il concorso mira al recupero dell'antico complesso rurale “Cascina Lossano”. L’obbiettivo è quello di progettare un nuovo modello residenziale immerso nel paesaggio agricolo delle risaie Pavesi.
CONCORSO APERTO
Hybrid Coworking
La sfida consiste nel ridisegnare café, locali e ristoranti esistenti trasformandone il layout – o parte di esso – in un concept completamente nuovo che consenta di combinare le loro normali funzioni con le esigenze di uno spazio ibrido di lavoro.
IN FASE DI VALUTAZIONE
Tactical Urbanism Now!
L’intento di questa 3° edizione di TUN è quello di immaginare spazi pubblici più inclusivi, sostenibili e resilienti. La chiave sta nel pensare in modo creativo, sperimentando nuove soluzioni progettuali per migliorare le condizioni delle città in cui viviamo.
VINCITORI PUBBLICATI
Wildlife Pavilions
Con l'obiettivo di “sfidare” l'architettura antropocentrica lavorando su un nuovo processo creativo incentrato sulla natura, il concorso richiede la progettazione di tre piccole micro-architetture immerse nel paesaggio mozzafiato della riserva naturale “Torbiere del Sebino”.
Costruire un Futuro Sostenibile: il meglio dei progetti vincitori di TerraViva
I concorsi di architettura offrono ai progettisti un'opportunità unica per sperimentare nuove idee e ampliare i confini della propria professione. Le competition attirano i talenti più brillanti e creativi nel campo della progettazione, ispirando approcci innovativi verso le tematiche contemporanee più rilevanti.
La mission di TerraViva è quella di stimolare la comunità internazionale di architetti e designer ad affrontare le sfide urbane con una visione strategica, evidenziando l'importanza di concepire città sempre più resilienti caratterizzate da ambienti sostenibili e a misura d'uomo.
Trattando temi di estrema attualità come il recupero del patrimonio storico-architettonico, la costruzione a impatto zero, la progettazione partecipativa e gli smart districts, TerraViva organizza i concorsi più accattivanti del panorama internazionale confrontandosi con il mondo della rigenerazione urbana in modo originale e non convenzionale.
Concorsi Passati
Non Solo Competition: TerraViva promuove un'ampia gamma di Workshop e Mostre
Oltre ai concorsi di architettura, TerraViva offre ai suoi partecipanti la possibilità di sperimentare nuove idee e di esporre i propri progetti attraverso una serie di workshop e allestimenti. Queste iniziative fungono da vetrina sia per gli studi che per i singoli designer, fornendo loro l’occasione di condividere le proprie proposte con un pubblico globale, ottenendo visibilità ed esposizione mediatica a livello internazionale.
I progetti TerraViva possono variare in modo significativo per dimensioni, obbiettivi, location e programma. Tuttavia, condividono tutti l'obiettivo comune di ripensare l'atto creativo della progettazione architettonica con un approccio innovativo e contemporaneo.
Parlano di Noi










Nella sezione Press è possibile sfogliare tutti gli articoli e le pubblicazioni internazionali dedicate alle iniziative di TerraViva, nei quali sono messi in evidenza sia i progetti premiati che i nuovi concorsi lanciati sulla piattaforma.
La copertura mediatica delle nostre competition consente a partecipanti e committenti di godere di un'ampia visibilità all’interno dei settori dell'architettura e del design.
Accelerated by
B4i seleziona le idee più innovative e le startup con maggiore potenziale per aiutarle a crescere e ad avere successo, attingendo all'esperienza, alla conoscenza e alle risorse della comunità Bocconi.