About-ita

ENG   |   ITA

 

Un'Arena Globale per Contest di Architettura: la piattaforma per i migliori concorsi internazionali

A differenza dei bandi di concorso standard, obsoleti e limitati ad una portata locale, i concorsi TerraViva sono efficienti e smart grazie alla alla qualitĂ  della sua piattaforma, che consente a partner e committenti di condividere le loro sfide architettoniche con i migliori studi e progettisti.

Aperte ad architetti, designer e creativi di tutto il mondo, le nostre competition sono in grado di adattarsi con flessibilitĂ  ai contesti piĂą diversi: dall'architettura all'urbanistica, dal recupero dell’esistente al landscape design…

Nata da un’idea del celebre critico di architettura californiano Richard Ingersoll, TerraViva ha iniziato il suo percorso come consulente didattico per il Politecnico di Milano, evolvendosi nel 2020 in una startup attualmente accelerata da B4i – Bocconi For Innovation.

10

Concorsi lanciati tra
Europa e America Latina

72

Partner internazionali
coinvolti in giuria

9

Concorsi disponibili
in nove lingue

Image © Miguel Galiano
Rem Koolhaas and Richard Ingersoll

Come Funziona

Selezioniamo insieme ai nostri partner il tema di ogni concorso per soddisfare sia gli interessi della nostra community di architetti che le esigenze dei committenti. Il target può essere la progettazione di un nuovo edificio, il recupero di un’area dismessa o un lotto urbano che necessita di un nuovo masterplan.

Una volta lanciata la competition sulla piattaforma di TerraViva, i progettisti partecipano al concorso e presentano le loro migliori proposte per quella specifica area di progetto. Infine una giuria internazionale composta da rinomati studi di architettura e critici – accuratamente scelti in base al tema del contest – valuta gli elaborati consegnati e seleziona i vincitori.

Alla conclusione di ogni concorso, i committenti hanno la possibilità di procedere nello sviluppo della proposta vincitrice affidando direttamente l’incarico definitivo al team che si è aggiudicato il 1° premio.

La Valutazione dei Progetti avviene in partnership con i Migliori Studi Internazionali

Per ogni competition TerraViva si avvale di un network internazionale costituito dai piĂą autorevoli professionisti e critici del settore, i quali forniscono un supporto fondamentale in fase di valutazione dei progetti presentati.

La professionalitĂ  e le competenze dei nostri giudici offrono una visione critica essenziale, garantendo che le proposte migliori vengano effettivamente riconosciute e premiate grazie ad un approccio sempre trasparente e meritocratico.

default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img

Perché Partecipare ad un Concorso di Architettura?

Prendere parte ad una competition rappresenta una grande opportunità per mettere in mostra il proprio talento di fronte ad un pubblico globale. I partecipanti hanno così la possibilità di mettersi alla prova e di confrontarsi con nuove sfide progettuali che consentono loro di migliorare le proprie abilità sperimentando nuove soluzioni e idee.

La competizione creativa con altri designer provenienti da ogni angolo del pianeta può essere motivante ed estremamente stimolante, spingendo i progettisti a pensare fuori dagli schemi e ad esplorare il loro pieno potenziale.

Le Nostre Collaborazioni

Mettendo in connessione un’ampia gamma di committenti alla ricerca di progetti innovativi con una rete globale di professionisti, TerraViva è in grado di promuovere iniziative di grande attualità grazie ad un approccio originale ed un chiaro focus sui temi della sostenibilità.

Questo tipo di collaborazione garantisce ai partner l'accesso alle soluzioni progettuali piĂą all'avanguardia e di maggiore qualitĂ , mentre architetti e creativi ottengono la possibilitĂ  di lavorare su casi studio reali e progetti significativi con un impatto concreto sul contesto urbano contemporaneo.

default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img
default img

United Nations SDGs

default img

Lavorando sul target SDG n°11 delle Nazioni Unite “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, TerraViva si impegna ad organizzare i propri concorsi in linea con questo ambizioso obbiettivo.

Nello specifico per quanto riguarda il target n°11.3, l’intento di TerraViva è quello di incentivare e supportare i progettisti nell’elaborazione di proposte innovative sullo spazio pubblico con particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali, grazie al suo concorso annuale “Tactical Urbanism NOW!”; mentre in merito al n°11.4, l’ambizione è quella di contribuire alla ricerca sul tema del recupero del patrimonio storico-architettonico, come ben evidenziato nei concorsi Hangar Ticinum e Silos Buenos Aires.

Contatti

TerraViva S.r.l.
Via Vallazze 109 – 20131 Milano MI

Email:
info@terravivacompetitions.com

Newsletter:
Subscribe

Social Media:

default img

© TerraViva S.r.l. all rights reserved

TerraViva S.r.l. – Via Vallazze 109 Milano 20131 – VAT n. 12608970963 – REA-MI 2672012 – Share Capital € 10.000,00
Contact: info@terravivacompetitions.com