00_HTC_15501

MENZIONE D’ONORE

Sweet Drift
Annabelle Thüring [France]

Sull’acqua, nella mia birra, nei miei sogni… Eccoci qua, il progetto Sweet Drift è finalmente pronto!

Passavo davanti al vecchio edificio storico ogni giorno, ma non ci avevo mai prestato veramente attenzione, incredibile! Ora è diventato il punto focale della passeggiata sul lungofiume, un luogo dove le persone possono venire a rilassarsi a qualsiasi ora del giorno. La sfida è stata enorme, in quanto non riguardava soltanto il recupero dell’hangar abbandonato, ma l’intera sponda del fiume Ticino.

Oggi l’Idroscalo offre una varietà di attività (spiaggia, sport, parco giochi…) che riunisce quotidianamente un pubblico di ogni età e provenienza. Anche se, visto l’elevato numero di studenti universitari residenti a Pavia, il programma si rivolge prevalentemente alla categoria dei giovani. L’edificio stesso è stato trasformato in un luogo molto accogliente, ospita un birrificio artigianale, un ampio bar ed ristorante con terrazza e vista mozzafiato sul centro storico.

Amo correre nel nuovo skatepark e arrampicarmi sulle vecchie mura! L’edificio rinnovato colma un’altra lacuna al suo interno fornendo servizi igienici pubblici e un’area utilizzata come deposito a supporto delle varie attività, consentendo l’inserimento di scale e ascensore. Il progetto tiene conto anche dello sviluppo commerciale dell’area. La rampa di accesso per gli idrovolanti è diventata un montacarichi, mentre ai piani superiori si trovano gli uffici del birrificio e sette camere d’albergo.

Il progetto architettonico rispetta con grande attenzione l’edificio storico: un volume di vetro è inserito con discrezione nell’involucro, il risanamento termico aggrega un notevole comfort indoor, mentre un lucernario porta luce nel cuore dell’edificio. Infine un’elegante passerella richiama il progetto originario di Pagano, dando l’impressione di intraprendere una “dolce deriva”.