00_HTC_14617

MENZIONE D’ORO

Pavia O.N: Two Stories, One Place
Shuangyun Chen, Raúl Martínez Medina [China, Mexico]

Il progetto O.N. nasce dalla volontà di creare un nuovo punto di riferimento per la creatività ed il tempo libero presso la città di Pavia: uno spazio dove svago, lavoro, cultura, sport e istruzione convivono in armonia.

L’Idroscalo gode di una posizione panoramica privilegiata, ideale per mettere in connessione il centro storico con i nuovi sviluppi culturali previsti per il lungofiume. L’edificio funge da collegamento tra il vecchio e il nuovo, un luogo in cui le due storie si incontrano e si fondono. Esso viene inteso come il punto di transizione tra la città storica ed un nuovo centro culturale contemporaneo affacciato sulle rive del Ticino.

Il progetto inquadra i programmi in sezione: i piani superiori connessi con la città vecchia ereditano dalle mura storiche il sentimento di tradizione, eleganza, relax e calore, mentre i piani inferiori esprimono un carattere più audace, pionieristico e sperimentale, accogliendo persone di età e interessi anche molto diversi.

Gli spazi interni sono liberi e aperti, permeabili al paesaggio e alle attività ricreative che circondano l’area. Un luogo pensato per incentivare l’interazione sociale, dove le attività si mescolano spontaneamente facendo da raccordo tra le due anime di Pavia: quella cittadina e quella fluviale. All’interno dell’edificio, l’ingresso e le sale audiovisive sono concepiti con flessibilità, ideati per diventare all’occorrenza spazi di coworking, laboratori didattici e luoghi di dibattito, integrando altre funzioni come il ristorante ed il bar all’aperto, insieme a nuovi elementi pensati per consentire alla comunità di godere del patrimonio culturale ed eno-gastronomico pavese.