00_HTC_13533

MENZIONE D’ORO

Idroscalo Hub
Di Feng, Lifang Zhang [Cina]

L’Idroscalo è stato costruito nel 1926 e presto festeggerà il suo centesimo compleanno. Rimanendo piacevolmente sorpresi nello scoprire come il fabbricato sia tutto sommato ancora ben conservato, fin dal principio abbiamo mantenuto l’idea di preservare l’edificio originale.

L’immobile gode di una vista mozzafiato sul paesaggio fluviale circostante, l’ideale per ammirare le bellezze del Ticino. Il progetto prevede la rimozione dei tamponamenti originali e l’introduzione di pannelli metallici forati che rievocano l’estetica dell’hangar e degli idrovolanti che un tempo stazionavano al suo interno. In secondo luogo viene sfruttato appieno l’interno dell’edificio, integrando una serie di usi e funzioni adatte ad un hub comunitario: caffè, spazio espositivo, area giochi per bambini, sala studio, zona lettura, ecc…

Viene conservata anche la rampa di accesso originale, trasformata ora in una gradinata panoramica che genera un prezioso spazio outdoor affacciato sul lungofiume. A completamento è previsto anche uno scenografico palco all’aperto situato nell’area un tempo dedicata all’attracco degli aerei, pensato per spettacoli e concerti con la magnifica vista del fiume sullo sfondo.

Infine, con l’intento di riconnettere la struttura al contesto urbano circostante, viene riprogettato l’ingresso dell’edificio, collegando la città, il waterfront e l’hangar con una scala a chiocciola, fornendo la possibilità di riutilizzare in futuro anche l’area sottostante al livello dell’acqua.